Tel : 095 74 22 613

Il Progetto

Una città che guarda al futuro, che mette insieme energie e sinergie per rafforzare il sistema di accoglienza e d’integrazione e garantire così maggiore qualità ai servizi pubblici per l’immigrazione. Questo il cuore del progetto europeo CA.T.A.N.I.A – Capacitybuilding Temi e Approcci nuovi per l’Integrazione e l’Accoglienza, promosso dal Comune di Catania e realizzato con il contributo di alcune realtà del Terzo Settore.
Una città che guarda al futuro, che mette insieme energie e sinergie per rafforzare il sistema di accoglienza e d’integrazione e garantire così maggiore qualità ai servizi pubblici per l’immigrazione. Questo il cuore del progetto europeo CA.T.A.N.I.A – Capacitybuilding Temi e Approcci nuovi per l’Integrazione e l’Accoglienza, promosso dal Comune di Catania e realizzato con il contributo di alcune realtà del Terzo Settore.
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
previous arrow
next arrow

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

ORE DI FORMAZIONE

DIRIGENTI / FUNZIONARI PUBBLICI / PROFESSIONISTI ISCRITTI

DIRIGENTI / FUNZIONARI PUBBLICI / PROFESSIONISTI FORMATI

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE COINVOLTE

%

L'INDICE DI GRADIMENTO DELLA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE

MEDIATORI LINGUISTICO CULTURALI FORMATI

ORE DI MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE

ENTI PUBBLICI E DEL TERZO SETTORE RIUNITI IN RETE

SPORTELLO DI CONSULENZA A SUPPORTO DEGLI OPERATORI PUBBLICI

RAPPORTO DI ANALISI E RICERCA DEI SERVIZI PER L'IMMIGRAZIONE A CATANIA

PATTO PER L'INCLUSIONE SOCIALE DELLA CITTÀ DI CATANIA

AZIONI

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno con i fondi del FAMI (2014-2020) – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, si sviluppa su cinque azioni:

Analisi e mappatura dei servizi territoriali e dei bisogni
L’obiettivo dell’azione è analizzare il funzionamento concreto dei servizi pubblici destinati all’immigrazione, attraverso delle interviste dirette agli operatori che svolgono il lavoro sul campo, per individuarne anche le criticità che li caratterizzano. La mappatura dei bisogni diventa fondamentale per la realizzazione di un percorso formativo che sia in grado di rispondere alle esigenze dei destinatari.
Formazione e rafforzamento delle competenze
Il percorso formativo è strutturato in 10 corsi, 500 ore e coinvolge più di 150 operatori delle Pubbliche Amministrazioni che avranno l’opportunità di dialogare con i maggiori esperti italiani ed europei sui temi legati all’accoglienza e dell’integrazione, sotto il profilo giuridico-normativo, geopolitico, filosofico-culturale, politico-sociale e sanitario.

I destinatari dell’azione formativa sono gli operatori del Comune di Catania (Servizi Sociali, Servizi Demografici, Polizia Municipale), della Prefettura, della Questura, dell’ASP e delle Aziende Ospedaliere, del Centro per l’Impiego, delle Case Circondariali, dell’Istituto Penale per i Minorenni, dell’U.D.E.P.E. e dell’U.S.S.M, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti e del Tribunale per i Minorenni.

Nuovi servizi in campo

Il progetto prevede la creazione di due servizi sperimentali: Pronto Mediatore e Sportello Consulenza per supportare il lavoro degli Operatori Pubblici.

Il servizio Pronto Mediatore mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni un team di Mediatori Linguistico-Culturali che dopo aver seguito un percorso di aggiornamento professionale realizzato all’interno del progetto, avrà il compito di supportare gli Operatori nella comprensione dei loro bisogni e nella costruzione di percorsi di inclusione sociale delle persone straniere.

In quest’ottica, la figura del mediatore diventa centrale perché funge da connettore tra i bisogni dei migranti e le risposte offerte dai servizi pubblici.

Lo Sportello Consulenza è uno spazio dedicato agli operatori pubblici che vogliano ricevere un supporto diretto per la gestione di casi particolarmente complessi. Lo sportello vuole diventare uno strumento di “formazione permanente” in ambito legale, sanitario, psicosociale, informatico e delle politiche di accoglienza e integrazione.

Consolidamento della Rete

L’obiettivo dell’azione è rafforzare la sinergia tra Enti pubblici e privato sociale, ma soprattutto costruire una Rete territoriale d’intervento che sia orientata a proporre modelli operativi innovativi.

Attraverso la realizzazione di workshop partecipativi e territoriali, saranno promossi protocolli d’intesa che consentano agli attori coinvolti nel progetto di dialogare, condividere e ricostruire le procedure utilizzate nel sistema di accoglienza e di integrazione per elaborare nuove strategie di Capacity Building.

Comunicare per Cambiare
Il progetto è raccontato attraverso strumenti di comunicazione integrati e coordinati, che puntano a diffondere i risultati delle singole azioni progettuali ma soprattutto a sensibilizzare e generare un impatto positivo sul territorio.

Comunicare per sensibilizzare, sensibilizzare per promuovere una nuova cultura delle migrazioni, caratterizzata non da numeri ma persone.

Slide
Scarica la Brochure informativa
Slide
Scarica la Brochure informativa

CONTATTI

Comune di Catania
Direzione Famiglia e Politiche Sociali
Dott.ssa Lucia Leonardi
Tel. 095 7422613
Consorzio il Nodo
Via Nuovalucello 21, 95126 Catania
Dott. Domenico Palermo
Tel. 095 7167141

E-MAIL

catania.capacitybuilding@comune.catania.it

Per ricevere il kit comunicazione e/o approfondire il progetto attraverso delle interviste:
stefania.dangelo@spazio47.it
Cell: 3404719792